Gli originali piatti tipici mantovani a San Benedetto Po
Ogni giorno la nostra squadra di chef, tutti altamente specializzati e di lunga esperienza, prepara un menù ricco e vario, fatto di piatti della cucina nazionale ma con una particolare attenzione alle ricette della tradizione mantovana. In tutta la zona di San Benedetto Po e della provincia di Mantova, il Ristorante Scacciapensieri è conosciuto e apprezzato soprattutto per i primi piatti preparati con pasta fresca fatta in casa, i secondi a base di selvaggina e i dolci artigianali.
I taglieri: antipasti o piatti unici
Fra le specialità più apprezzate del Ristorante Scacciapensieri spiccano in particolare i fantastici taglieri, abbondanti e composti da salumi e formaggi tipici locali, sempre serviti in abbinamento a squisite marmellate e saporite mostarde. Potrai scegliere se provarli come antipasto o gustarli come piatto unico per un pranzo e una cena alternativi.


Primi piatti
Il principale punto di forza del Ristorante Scacciapensieri sono i primi piatti, rigorosamente preparati con pasta fatta in casa dalle sapienti mani dei nostri chef.
Le proposte del nostro ricco menù includono: tortelli di zucca serviti con burro fuso e salvia o semplicemente pomodoro; taglatelle col ragù di antra muta; agnolini in brodo di carne, che con l'aggiunta del vino Lambrusco diventano i famosi Bevr'in vin; fojade (tagliatelle larghe) condite con ragù di carne o selvaggina, piccione o folaga; straciamùs (maltagliati) serviti in un brodo denso di fagioli; bigoli con le sardéle (con le acciughe); manghe da frà (maccheroncini al torchio) con il sugo di stracotto d'asino.
A completare la vasta gamma dei primi piatti offriamo inoltre una selezione di risotti tra cui il famosissimo e gustoso risotto alla pilota.
Secondi piatti e dolci
L'offerta dei secondi piatti di carne è altrettanto ricca e variegata.
Potretre assaggiare lo stracotto d'asino accompagnato da polenta bollente in sugo con verdurine triturate e vino rosso oppure le carni lesse, da scegliere fra manzo, pollo, gallina, testina, cotechino, lingua o zampetto di maiale.
Per concludere il pasto in dolcezza, è possibile scegliere fra la torta Sbrisolona, l'anello di Monaco, simile a un pandoro bucato e farcito, la torta di tagliatelle, il chisoel, il mirtol e il bussolano, tutti dolci squisiti e caratteristici della zona del mantovano.
